lunedì 3 giugno 2013

Internet e sicurezza dei dati

DATI PERSONALI AL SICURO, ANCHE SU INTERNET
L’Ordine degli Ingegneri di Varese organizza un incontro di sensibilizzazione sulle problematiche legate alle nuove tecnologie

Il numero di servizi che sono erogati ai cittadini - non solo da privati, ma anche dalla pubblica amministrazione - tramite Internet è in continua crescita, ma con essi è in aumento il rischio per la sicurezza dei dati. Solo il 51% degli italiani* (peggior percentuale tra i 27 paesi membri della Unione Europea) ha sentito parlare di cybercrime. La maggioranza (35%) solo via televisione, mentre il 49% non ne sa nulla.
Per comprendere meglio queste tematiche e valutare anche i problemi legati alla sicurezza delle reti nazionali di telecomunicazione l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese ha organizzato un convegno che si terrà il 10 giugno alle Ville Ponti di Varese, con ingresso gratuito e aperto a tutti, professionisti, imprenditori, cittadini (gradita la registrazione presso la segreteria dell'Ordine: segreteria@ordineingegneri.varese.it).
Al tavolo dei relatori sono stati chiamati esperti di altissimo livello, quali il commissario AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) Maurizio Décina, l’executive director della forensics di Ernst & Young Gerardo Costabile, Alfredo Gallistru, vicepresidente del capitolo italiano di ISACA (Information Systems Audit and Control Association), e Jean-Pierre Nordvik, capo unità della Digital Citizen Security Unit European Commission.
Nel convegno si approfondiranno gli aspetti legati alla sicurezza dei servizi on-line, per un utilizzo corretto e proficuo della Rete, offrendo le necessarie garanzie sia ai privati, sia a professionisti, aziende e imprenditori.
L’incontro sarà moderato da Carlo Massarini, noto conduttore radio-televisivo che dal 1995 al 2002 ha condotto tra l’altro sulla Rai la trasmissione televisiva “Mediamente”, dedicata all’approfondimento di tematiche relative alle nuove tecnologie.
Centro Congressi Ville Ponti (Varese) - Sala Napoleonica - Lunedì 10 giugno ore 15.30


Contatti con la stampa
Patrizia Kopsch
366 4883395

*Fonte: Special eurobarometer 390 - Cyber security report - luglio 2012 - Commissione europea, pag. 35


Nessun commento:

Posta un commento